CTA | CAN YOU HEAR ME?

Un viaggio nel tempo con i messaggeri dell’Universo

  • CTA | Can you hear me? - Teatro Duse Bologna

Dopo anni di preparativi, l’astrofisica multi-messenger, un ramo emergente dell’astronomia e dell’astrofisica, ha mostrato i suoi primi straordinari risultati.

Nel corso degli ultimi dieci anni, i messaggeri dell’astrofisica ci hanno fornito indizi su alcuni dei fenomeni più violenti dell’Universo, a partire dalla radiazione più energica, i raggi gamma, fino alla rilevazione di un flusso di neutrini astrofisici ad alta energia e alla prima rilevazione delle onde gravitazionali. Molti gruppi ed osservatori per l’astrofisica delle alte energie hanno cominciato a lavorare per un sogno che ora si sta realizzando: un’astrofisica multi-messenger, che, grazie allo scambio e alla combinazione di dati provenienti da osservatori e da messaggeri differenti, apra nuovi orizzonti e ci permetta di osservare e comprendere i fenomeni più violenti dell’universo, come non è mai stato fatto in precedenza.

Nel corso dalla conferenza-spettacolo Can you hear me?- Un viaggio nel tempo con i messaggeri dell’Universo, ripercorreremo questo sentiero verso le frontiere della conoscenza insieme ad alcune delle personalità più influenti nei rispettivi campi: da Werner Hofmann (Portavoce di CTA e Direttore del Max Planck for Nuclear Physics ad Heidelberg, in Germania), a Rainer Weiss (Premio Nobel per la Fisica 2017 per il suo contributo nel rilevamento delle onde gravitazionali) e Takaaki Kajita (Premio Nobel per la Fisica 2015 per la scoperta sui neutrini).
Attraverso i contributi degli ospiti, racconteremo l’evoluzione del nostro modo di guardare all’Universo, a partire da Galileo, dalla cui prima osservazione sono passati esattamente 410 anni, fino ad arrivare alle più recenti metodologie di studio e alle nuove tecnologie e scoperte che spingono il nostro orizzonte della conoscenza sempre un po’ più in là.

Si uniranno alla serata anche Kepler452 e Lo Stato Sociale con contributi originali dedicati al tema che coinvolgeranno il pubblico, aprendo ad un dialogo fra la scienza e le persone.

Gli interventi degli scienziati saranno in inglese, ma verrà fornita la traduzione simultanea.

Evento gratuito ed aperto al pubblico > prenota qui la tua poltrona

lunedì 06 maggio | ore 20.30

Sold Out

Fuori cartellone

CTA Cherenkov Telescope Array

Presenta Stefano Sandrelli

Introducono Prof. Federico Ferrini (Cherenkov Telescope Array Observatory gGmbH), Stefano Bonaccini (Regione Emilia-Romagna)

Intervengono Werner Hofmann (Portavoce CTA), Rainer Weiss (Premio Nobel per la Fisica 2017), Takaaki Kajita (Premio Nobel per la Fisica 2015)

e con Lo Stato Sociale, KEPLER452

Lo spettacolo non può essere inserito nell’abbonamento DUSElibero

Biglietteria

DAL 20 MAGGIO AL 22 GIUGNO E DAL 2 SETTEMBRE Dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19