GLI “INTERVALLI ARTISTICI” DI FELSINA FACTORY AL TEATRO DUSE

Felsina Factory prosegue la collaborazione con il Teatro Duse  organizzando una serie di “intervalli artistici” dedicati all’arte visiva che accompagneranno la nuova Stagione all’interno degli eventi DUSEoff.

A cura di Sandro Malossini e Tomaso Mario Bolis.


Clementina Mingozzi - Teatro Duse Bologna

Appositamente per il Foyer del Teatro Duse, Clementina Mingozzi prosegue la sua ricerca sulla luce e sull’ombra sfruttando la luminosità naturale dello specchio e del corpo di carta con la tecnica del ritaglio. I fogli muovono le superfici alla ricerca dello spazio, svelano la loro vitalità: il ritaglio è una immagine che si stacca dal supporto, sviluppa uno spazio personale, l’espressione nasce dai giochi di luce e ombra.

L’artista segue la strada della papirografia. Grazie alle immagini nate dalle sue forbici, è stata portata ad esprimersi naturalmente anche con il teatro di figura, ed ha fondato la compagnia Papira e anima, con la quale ha realizzato gli spettacoli Amadé: Mozart piccolo e grande uomo, Paperi e papiri, omaggio ad Andersen, e recentemente Haiku per note e ombra. E’ stata ospite tra gli altri del Globe Theatre di Roma, per la stagione teatrale del Teatro di Imola e al Museo delle Figurine di Modena.

Mostre personali delle sue illustrazioni, le sono state dedicate nell’ambito della Settimana del libro e della cultura per ragazzi, alla libreria Internazionale, in collaborazione con la Cool Japan, Weekend dei giovani lettori, Bologna Children’s Book Fair. Nel 2009 ha partecipato al festival di Mantova e recentemente ha presentato per la Cineteca di Bologna, Ombre, silhouette, papirografia nel cinema di Lotte Reiniger. Quest’anno in occasione della Fiera del libro di Bologna, saranno presentate, da lei illustrate, due nuove pubblicazioni a cure delle case editrici Arnoldo Mondadori e Bacchilega.

 


Inaugurazione mercoledì 21 marzo, ore 18.30

E’ possibile visitare la mostra gratuitamente in orario di biglietteria, dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Per informazioni:  [email protected] | 051 231836