ClassXfactor/social concert

Concerto sinfonico dell'Orchestra Senzaspine

Sul palco il solista vincitore del contest per musicisti classici under 35

Il ClassXfactor, la prima edizione del contest nazionale per musicisti classici under 35, lanciato dall’Orchestra Senzaspine di Bologna si è concluso con la vittoria dell’arpista 22enne Claudia Lucia Lamanna. Sarà lei la solista di ClassXfactor/ Social Concert, ad aprire il concerto che l’Orchestra Senzaspine presenta al Teatro Duse.
La seconda parte del concerto sarà dedicata invece alla sinfonia n. 7 in La Maggiore di Ludwig Van Beethoven. Con 459 preferenze espresse dal popolo dei social network, il compositore tedesco ha vinto la sfida contro Brahms, Dvořák, Schumann, Schubert e Mendelssohn. Il pubblico di Facebook e Instagram ha, dunque, scelto il programma del Social Concert che concluderà la terza stagione Senzaspine@Duse.
L’Orchestra Senzaspine prosegue così la sua missione: rendere pop e avvincente la migliore musica classica, coinvolgendo il pubblico e prima di tutto i giovani talenti.

ORCHESTRA SENZASPINE

È un’associazione che conta oltre 35 musicisti under 35. Tutti collaborano per portare avanti una missione ambiziosa: da un lato, riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico e, dall’altro, offrire ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante. Il tutto secondo un approccio pop e social, che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione, e facendo leva sulla formula del ‘concerto-spettacolo’, pensato per sfatare i falsi miti che accompagnano la musica classica nella percezione comune.

L’Orchestra è nata nel 2013 a Bologna, da un’idea di due amici: i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, attualmente presidente e vicepresidente dell’associazione. I Senzaspine, in formazione variabile, hanno già all’attivo oltre 200 eventi musicali ed hanno collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo e Dejan Bogdanovich, Sofya Gulyak e Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala.

lunedì 10 aprile | ore 21

Orchestra Senzaspine

sul podio Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani

La durata dello spettacolo è di due ore con intervallo

Hashtag ufficiali

#classXfactor #SocialConcert #OrchestraSenzaspine #VivilaconNoi

InteroRidotto*Studenti e Under 29
Prima platea20 euro18 euro-
Seconda platea15,50 euro14 euro10 euro
Prima galleria e Palchi17,50 euro16 euro-
Seconda galleria13 euro11,50 euro10 euro

*Ridotto Senzaspine: riservato ai Soci Arci, Soci Coop ALLEANZA 3.0

Biglietteria

dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima l’inizio degli spettacoli.