GLI “INTERVALLI ARTISTICI” DI FELSINA FACTORY AL TEATRO DUSE

Felsina Factory prosegue la collaborazione con il Teatro Duse organizzando una serie di “intervalli artistici” dedicati all’arte visiva che accompagneranno la nuova Stagione all’interno degli eventi DUSEoff.

A cura di Sandro Malossini e Tomaso Mario Bolis.


Queste fotografie appartengono al ciclo “notturno rock”: Fabio Torre le ha realizzate negli ultimi quindici anni, frequentando ambienti e luoghi che gli hanno permesso di incontrare, e a volte di conoscere personalmente, artisti come Patti Smith, Lou Reed, Iggy Pop, Bruce Springsteen, Nick Cave, Neil Young, Bob Dylan, Joan Baez, i Rem e tanti altri. Rigorosamente in bianco e nero, come del resto tutto il lavoro artistico di Fabio Torre, le immagini testimoniano come la notte sia l’affascinante dimensione del rock e ci indicano che canzoni come “Because the night” non possono essere altrimenti concepite se non nel buio creativo della comunicazione.

Fabio Torre è nato a Bologna nel 1955, vive e lavora a Bagnarola di Budrio. La sua produzione, che ha stretti rapporti con la fotografia, comprende principalmente la pittura ad olio. In tempi recenti si è dedicato soprattutto alla ritrattistica (nell’anno in corso ha esposto allo Studio G7 di Bologna e alla Clampart Gallery di New York); in precedenza la sua indagine aveva riguardato aspetti dell’ambiente metropolitano, oggetti e strumenti della pratica fotografica. Dal 2000 ha esposto in una trentina di mostre personali e in diverse collettive in Italia e all’estero.

Le immagini del rock sono state esposte in diverse occasioni. Torre è anche autore del libro fotografico “Patti Smith – Simply a Concert”.

 

Le opere complete sono disponibili su fabiotorrephotography.com | fabiotorre.com

 


Vernice martedì 31 ottobre alle ore 19

E’ possibile visitare la mostra gratuitamente in orario di biglietteria, dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Per informazioni:  biglietteria@teatrodusebologna.it | 051 231836