Laboratori

Debuttano questa primavera al Teatro Duse due laboratori teorico-pratici pensati per conoscere meglio i mestieri dello spettacolo e svelare alcuni segreti sull’attività che ferve nel backstage. Sartoria e Make-up, sono gli affascinanti argomenti al centro dei due laboratori, promossi dall’Associazione Teatro Duse, che si terranno ad aprile e a maggio, nell’atmosfera unica dell’antico Foyer Gino Cervi. 


LUNEDÌ 9, 16, 23 e 30 APRILE 2018 | dalle ore 18 alle 20

Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione delle tecniche di base del cucito a mano e prevede la realizzazione personalizzata di un accessorio che ha origini antichissime ed ha accompagnato tutta la storia della società: la borsa.

Il percorso sartoriale pratico, che si avvale anche del riciclo creativo dei materiali, sarà arricchito da un approfondimento sulla storia della borsa. Scopriremo come questo oggetto, da mero strumento funzionale, sia divenuto un elemento legato a doppio filo alla storia dell’indipendenza femminile, fino a diventare vero e proprio oggetto moda di culto. Ma soprattutto si capirà come, a teatro e sul palcoscenico, la borsa acquisisca un’ulteriore forza estetica ed una valenza simbolica, che è parte integrante del personaggio e del racconto teatrale.


Il laboratorio è condotto da Greta Naselli

Sarta per natura e recycler per passione. A soli 20 anni ha fondato Re-creativity, oggi Re, marchio con cui realizza accessori di abbigliamento e di arredamento per la casa con materiali di riciclo. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Tecniche e culture della moda, presso l’Università di Rimini, si è diplomata in Modellistica donna alla Secoli NeXT Fashion School di Bologna. Dal 2017 collabora con il Mercato Sonato ed è costumista teatrale dell’Orchestra Senzaspine.


LUNEDÌ 7, 14, 21 E 28 MAGGIO 2018 | dalle 18 alle 20

ll laboratorio è dedicato a chi desidera scoprire i segreti del make-up utili a valorizzare i punti di forza del proprio volto e neutralizzare i punti deboli.

Nel corso di quattro incontri pratici scopriremo i ‘trucchi’ per sentirci più belle e sicure, ma anche quelli per realizzare sorprendenti trasformazioni. Il tutto ispirandosi alle attrici, ai caratteri e ai personaggi più affascinanti e iconici del mondo del teatro. Dal trucco correttivo (ispirato a Giulietta) al trucco base (ispirato a La bella addormentata), dal trucco sera/moda (ispirato a Carmen) fino agli effetti speciali (ispirato a Le streghe di Eastwick), il laboratorio sarà anche un tuffo nel rituale più intimo privato che gli attori e le attrici compiono davanti allo specchio prima di entrare in scena. 


Il laboratorio è condotto da Patrizia Angelone

Laureata in Matematica all’Università di Bologna, attualmente lavora per Estée Lauder. E’ stata store manager presso Miroglio Fashion e Victoria’s Secret. Attrice per passione, si è diplomata Make-Up Artist col massimo dei voti all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.


 

Quota di partecipazione


 Laboratorio di sartoria

Intero Soci Oro Duse
4 incontri
(totale 8 ore)
100 euro* 80 euro
*  IN OMAGGIO la tessera Argento Teatro Duse

Posti limitati: 10 partecipanti

Posti esauriti


Laboratorio di make-up

Intero Soci Oro Duse
4 incontri
(totale 8 ore)
100 euro* 80 euro
* IN OMAGGIO la tessera Argento Teatro Duse 

Posti limitati: 10 partecipanti

Posti esauriti

 


Iscrizioni e informazioni

Biglietteria: Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima l’inizio degli spettacoli.

 Via Cartoleria 42, 40124 Bologna

 051 231836

 biglietteria@teatrodusebologna.it