DUSEscuola

DUSEscuola consolida l’idea di un teatro aperto, luogo d’incontro e importante punto di riferimento delle attività nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Pensare a rappresentazioni dedicate ai giovani non è possibile senza un medium importante quale è la scuola. Obiettivo principale del progetto è favorire il dialogo e lo scambio di idee che si traducano in strumenti per avvicinare gli studenti alla realtà dello spettacolo dal vivo, allargando al tempo stesso i campi del sapere. Attraverso un percorso finalizzato all’avvicinamento del pubblico più giovane al repertorio classico e contemporaneo del teatro di parola, il progetto si articola in due fasi: INclasse e Ateatro.

INclasse:

in accordo con i docenti e in relazione alle esigenze didattiche, vengono proposte in lettura i testi degli spettacoli rappresentati poi in teatro. Gli studenti avranno così la possibilità di essere preparati alla visione dello spettacolo e di confrontarsi attivamente con la tecnica dell’interpretazione e con la professione dell’attore. L’obiettivo di questa prima fase è quella di mettere in luce la trama, i dialoghi più significativi dell’opera, il contesto storico artistico e l’autore. L’attività si svolge all’interno delle singole classi, in una dimensione di teatro da camera dove non mancheranno gli elementi essenziali del teatro dal vivo: il testo, l’attore e il pubblico. Le letture sono a cura di un collettivo di giovani attori diplomati alla scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”.
Il progetto INclasse ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Le letture del progetto DUSEscuola sono a cura di Alessandro Anglani, Alice Gera, Beatrice Festi, Elisa Armellino e Enrico Ruscelli.


anglani

Alessandro Anglani (Acqui Terme 1992) laureatosi in Informatica e Comunicazione Digitale nel 2014, si è poi diplomato nel 2016 presso la Scuola di Teatro di Bologna. Lo stesso anno ha partecipato alla Biennale di Venezia College con il regista Fabrice Murgia. Ha lavorato a vari spettacoli promossi dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Ha collaborato con Giorgio Barberio Corsetti, Vittorio Franceschi, Renata Palminiello, Walter Pagliaro e Armando Punzo.


alicegera

Alice Gera (Vittorio Veneto 1987) arriva a Bologna nel 2007 per frequentare il DAMS. Si diploma nel 2016 alla Scuola di Teatro “Galante Garrone”. Lavora con maestri quali Pagliaro, Palminiello, Franceschi,  Martinelli, Casaca e Cavicchioli. Va in scena all’Arena del Sole con “Ad Atto”, regia di G. Tesauri e collabora con il Teatro delle Temperie. Ora è impegnata nel corso di alta formazione “Intersezioni e nuovo linguaggio: teatro circo musica”.

 


Beatrice Festi (Trento 1995) ha studiato presso il Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Trento. Residente a Bologna dal 2014, sta frequentando il terzo ed ultimo anno della Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone”. Negli ultimi due anni ha preso parte a diverse produzioni del Teatro Comunale di Bologna. Lavora con diversi registi tra cui Vittorio Franceschi, Marco Cavicchioli, Renata Palminiello e Walter Pagliaro. Nell’estate 2016 è stata fra gli interpreti di “Una città in ballo”, regia di Paolo Billi. In ambito cinematografico è apparsa come figurazione speciale nel film “Dopo la guerra” di Annarita Zambrano (2016).


elisaarmellino2

Elisa Armellino (Genova 1992) è laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo presso La Sapienza e diplomata attore di prosa alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” (tra gli altri: Vittorio Franceschi, Walter Pagliaro, Andrea Casaca, Gabriele Tesauri, Renata Palminiello, Marco Cavicchioli). Ha studiato e lavorato in teatro con Mauro Avogadro, Danny Lemmo, Andrea Nicolini, Simona Guarino, Anna Paola Bardeloni, Federica Granata.

 


lucaforestani

Enrico Ruscelli (Cavalese TN 1987) in arte Luca Forestani, attore, regista e autore teatrale. Si è formato a Bologna dove ha conseguito il diploma di attore presso la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Nel 2014 debutta con la sua opera prima Sakura Falls – Porno Teo Splatter con la regia di Massimiliano Briarava e con lo spettacolo Reading Galera tratto da The Ballad of Reading Gaol di Oscar Wilde, che diventa nel 2015 un libro pubblicato da Lavieri. Collabora attualmente con le compagnie REW e Palestra Teatrale Meininger.


 Ateatro:

per conoscere il teatro attraverso le opere immortali dei grandi maestri della scena e della letteratura e quello contemporaneo che affronta temi universali strettamente legati al nostro quotidiano, parlando ai giovani col linguaggio diretto dell’oggi.


Scarica il Pdf di DUSEscuola
Informazione e prenotazione Anissa Sala | info@teatrodusebologna.it | 051 226606

duse-scuola